DaoYin: mente, corpo e respiro - Giornata gratuita ginnastica del benessere

DaoYin: mente, corpo e respiro - Giornata gratuita ginnastica del benessere

Il 31 maggio 2025 una giornata all'aria aperta gratuita per scoprire il DaoYin, millenaria ginnastica del benessere.

By Francesco Russo

Date and time

Saturday, May 31 · 9:30am - 1pm CEST

Location

Parco Fornace

197 Via Noventana 35027 Noventana Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours 30 minutes

Presentazione
La ASD Drago Azzurro in collaborazione con DaoYin Italia e la rivista di arti marziali e cultura tradizionale cinese Spiralis Mirabilis organizzano la prima edizione di DaoYin: mente, corpo e respiro.

Una giornata di pratica all'aria aperta, completamente gratuita, a cui possono partecipare persone di ogni età. Scopo della giornata è quello di far conoscere e promuovere la pratica del 導引 dǎoyǐn, in particolare del metodo sviluppato dal maestro 張廣德 zhāng guǎngdé, il 導引養生功 dǎo yǐn yǎngshēng gōng.

La disciplina del DaoYin affonda le sue radici in una tradizione di due millenni. È nata in Cina come metodo per mantenere a buoni livelli la salute fisica di una persona. Si può affermare che il DaoYin è una ginnastica del benessere che permette di mantenere la mobilità articolare, ridurre lo stress del sistema nervoso, tonificare la muscolatura del corpo ed elasticizzare i tendini e i legamenti e, infine, stimolare la capacità polmonare.

La giornata è gratuita e si svolgerà come da programma seguente:

Programma della giornata
Ore 9:30 apertura giornata e segreteria
Ore 10:00 inizio pratica a cura del M. Fabio Smolari

Ore 13:00 pausa pranzo
Si svolgerà un pic nic con pranzo al sacco, ogni persona partecipante dovrà autogestirsi.

Ore 15:00 ca. Visita guidata di Villa Pisani detta La Nazionale
L'accesso alla villa, museo nazionale, prevede l'acquisto di un biglietto, cliccare qui per il costo e per verificare se si ha diritto a qualche riduzione.

Ore 18:00 ca Termine della visita e termine della giornata

Per informazioni
Tel. 3383942154
E-mail: [email protected]

Quando
31 maggio 2025
Ore 9:30

Dove si svolge l'evento
Parco Ex fornace, via noventana n. 197
Noventa Padovana (PD)

Organized by

Nato a Venezia, città che per tradizione è considerata la "porta d'Oriente" dell'Europa. Da bambino la visita del Museo d'Arte Orientale di Venezia lo porta ad appassionarsi a tutto ciò che è "orientale", in particolare della cultura cinese.

La passione per l'Oriente lo porta ad avvicinarsi all'opera di 老子 lǎozi, il 道德經 dàodé jīng, che lo ha introdotto allo studio del daoismo.

Si è avvicinato al mondo delle arti marziali attraverso lo studio e la pratica della Kick Boxing sotto la guida del Maestro Luca Terrin della palestra Europe Center One, raggiungendo il grado di cintura marrone.

Successivamente, dopo un periodo di pausa dovuto ad impegni di lavoro, si è avvicinato allo studio del 太極拳 tàijí quán e del 氣功 qìgōng.

Il suo percorso nello studio di queste discipline inizia con il Centro Ricerche Tai Chi di Venezia per poi proseguire il proprio studio presso la Scuola di arti marziali tradizionali Quan Cong del Maestro Francesco Tollin.

Oggi il suo percorso di studio prosegue frequentando seminari nazionali ed internazionali per migliorare le proprie competenze e le proprie capacità che trasmette nei corsi della A.S.D. Drago Azzurro, di cui è presidente.

Il suo nome cinese è: 龍小五 lóng xiǎo wǔ

OSZAR »