Il valore economico del patrimonio culturale digitale
Pochi biglietti rimasti

Il valore economico del patrimonio culturale digitale

Conoscere il valore economico dei beni culturali digitali. Opportunità per il territorio, dato irrinunciabile per chi si occupa di tutela.

Da Scuola nazionale patrimonio e attività culturali

Data e ora

gio, 22 mag 2025 14:00 - 18:00 CEST

Località

Heritage Lab Italgas

4 Corso Palermo 10152 Torino Italy

Programma

2:00 PM - 2:30 PM

Registrazione dei partecipanti

2:30 PM - 3:00 PM

Visita ai laboratori dell'Heritage Lab Italgas

3:00 PM - 3:10 PM

Saluti di apertura

3:10 PM - 6:00 PM

Il valore economico del patrimonio culturale digitale

a cura di Giovanni Michetti

Sapienza Università di Roma


Introduzione, Giovanni Michetti (Sapienza Università di Roma) | La prospettiva del giurista, Giulia Affer (Studio Trevisan & Cuonzo) | La prospettiva del broker assicurativo, Rosa Alba Acquaviva (AON...

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 4 ore

La trasformazione digitale è un fenomeno pervasivo che interessa ormai da anni anche il settore culturale: abbiamo un vasto patrimonio di risorse culturali create, usate e conservate in formato digitale. La letteratura sul rapporto tra economia e cultura (e sul valore dei beni culturali) è piuttosto ampia, ma l'ingresso del digitale nei luoghi della cultura costituisce un fattore dirompente. È necessario elaborare nuovi modelli e nuove formule che consentano di cogliere il valore economico dei beni culturali digitali, non solo al fine di inserirli in un circuito virtuoso di opportunità per il territorio, le comunità e la società in generale, ma anche per garantirne la corretta tutela e conservazione.

L'appuntamento si inscrive nell'offerta di Digital MAB, iniziativa di formazione rivolta a professionisti e istituzioni - musei archivi e biblioteche e a tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e/o bibliografiche.

Il seminario di Torino è a cura di Giovanni Michetti - Sapienza Università di Roma - ed è l'ultimo di quattro appuntamenti con cui la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali ha affrontato, con il contributo di esperti affermati, i diversi temi chiave della convergenza digitale in ottica MAB.

Prima dell'approfondimento di Torino, Chiara Veninata - Istituto Centrale per gli Archivi - ha dedicato una riflessione sul funzionamento dei sistemi informativi di musei, archivi e biblioteche (Roma, 6 febbraio), mentre Sarah Dominique Orlandi - Creando. Idee e strategie per la cultura - ha approfondito la comunicazione digitale e le questioni etiche a essa correlate (Milano, 14 marzo). Il terzo appuntamento, a cura di Iolanda Pensa, è stato dedicato ai temi dell'uso e del riuso dei dati e dei contenuti per un patrimonio culturale digitale aperto (Napoli, 14 aprile). I tre seminari passati sono ora fruibili on demand su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Digital MAB è un’azione di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Gratuitomag 22, · 14:00 GMT+2
OSZAR »