Alla scoperta degli Orti collettivi di Bergamo
Gli Orti collettivi di Bergamo rappresentano un patrimonio di legami tra persone che hanno a cuore la produzione di cibo in maniera sostenibile ma hanno da raccontare molto di più: sono cantieri per sperimentare anche la sostenibilità sociale, luoghi dove prendersi cura di piante e persone e del nostro stare insieme. Sono luoghi per il benessere di tutte e di tutti.
L'Assessorato al Verde Pubblico e Transizione Ecologica, in collaborazione con l’Orto Botanico, propone quattro appuntamenti per scoprire alcune tra le più significative esperienze di orti collettivi presenti sul territorio.
Il 28 giugno la visita riguarderà gli orti di San Martino della Pigrizia e gli orti di Porta San Giacomo, con un passaggio anche presso l'Orto Botanico sede di Città Alta.
Appuntamento in via San Martino della Pigrizia all'altezza della chiesa, alle ore 9:00.
Le date future (iscrizioni non ancora aperte)
Sabato 6 settembre 2025
Visita a gli orti del progetto Capacityes, poi trasferimento a Colognola con mezzo proprio e visita agli orti dell'Azzanella
Ritrovo in Borgo Palazzo nr. 130 (appena oltre il parcheggio ATS) - alle ore 14.30
Termine visita, orario alle 18.00 circa.
Sabato 11 ottobre 2025 ,
Visita agli orti di via Guerrazzi, infine trasferimento all'orto dell'Opera Bonomelli alla Malpensata, via Mozart,
Ritrovo alle ore 09.00 in via Muraschi presso Coop. Biplano, poi trasferimento al Villaggio degli Sposi per visitare gli orti di Via Guerrazzi, infino trasferimento all'orto dell'Opera Bonomielli alla Malpensata, via Mozart.
Termine visita, prevista alle ore 12:00 circa